Home » Catalogo » Garzoni. Apprendistato e formazione tra Venezia e l'Europa in età moderna

Garzoni. Apprendistato e formazione tra Venezia e l'Europa in età moderna

Garzoni. Apprendistato e formazione tra Venezia e l'Europa in età moderna - Universitas Studiorum

a cura di Anna Bellavitis, Martina Frank, Valentina Sapienza

346 pp.; Euro 36,00

Apprendistato, educazione, formazione sono da più di qualche anno al centro degli interessi di molti gruppi di ricerca. Se ne occupano gli storici dell'economia, gli storici del genere, gli storici tout court, gli storici dell'arte, adottando prospettive pluridisciplinari sempre più ampie. Il presente volume raccoglie una parte degli interventi presentati nel corso di due giornate di studio tenutesi presso le università di Lille (18 giugno 2014) e di Venezia-Ca' Foscari (10-11 ottobre 2014).

Il primo è stato un incontro preparatorio alla presentazione di un progetto di ricerca sull'apprendistato a Venezia, che si è in seguito concretizzato nel programma internazionale GAWS: Garzoni. Apprenticeship, Work, Society in Early Modern Venice, finanziato dall'Agence Nationale de la Recherche (Francia) e dal Fond National de la Recherche (Svizzera). Il secondo incontro ha permesso di proseguire l'analisi comune ma anche di esporre i primissimi risultati del progetto.

Anna Bellavitis insegna Storia moderna all’Università di Rouen e si occupa di storia sociale, storia del lavoro, della famiglia e di genere, in particolare a Venezia nel ’500.

Martina Frank insegna Storia dell’architettura all’Università Ca’ Foscari di Venezia e si occupa di arte e architettura a Venezia con particolare attenzione ai rapporti di committenza nel ’600 e ’700.

Valentina Sapienza insegna Storia dell’arte moderna all’Università di Lille e studia la pittura veneziana del Rinascimento, interessandosi in particolare al rapporto tra immagini, contesto e pensiero religioso.

Disponibile:

- online su Youcanprint, IBS, Libreriauniversitaria, Amazon (a breve)