Home » Catalogo » Il Mediterraneo come spazio pedagogico. La Méditerranée comme espace pédagogique

Il Mediterraneo come spazio pedagogico. La Méditerranée comme espace pédagogique - Universitas Studiorum

1 vol. di 94 pp. in lingua italiana e francese a fronte; Euro 20,00

Seminario italo-libanese. Università Pontificia Salesiana (UPS) - Istituto superiore universitario di Scienze psicopedagogiche e sociali Progetto Uomo (IPU) - Université Saint-Esprit de Kaslik (USEK)

A cura di N. Pisanu, H. Nehmé, C. Nanni, M. Abboud Mzawak, V. Orlando, R. Alessandrini

L’area su cui si affacciano Paesi dell’Europa, del nord Africa e del Vicino Oriente ha visto nascere e tramontare civiltà e imperi, fiorire commerci, accompagnare la diffusione delle religioni monoteiste. Ed è stata nei secoli un crocevia di scambi commerciali e culturali, di intese e di conflitti, di diversità e di valori condivisi. I testi raccolti in questo volume – frutto di un seminario organizzato a Roma dall’Università Pontificia Salesiana, dall’Ipu e dall’Università Saint-Esprit di Kaslik (Libano) – invitano a non considerare il Mediterraneo una frontiera o una linea di frattura, ma il luogo di fioritura di una nuova espressione pedagogica capace di assumere l’educazione come responsabilità primaria e dispositivo critico. Immaginare la civiltà mediterranea in modo non rigido, ma aperto significa elaborare innanzitutto una grammatica delle relazioni educative, un vocabolario e un pensiero in grado di creare solidarietà e convivenza pacifica tra le sponde del Mediterraneo.

Disponibile presso la Casa Editrice:

Disponibile anche:

- online su Amazon, IBS e Libreriauniversitaria