Home » Catalogo » La tutela delle risorse idriche

La tutela delle risorse idriche

La tutela delle risorse idriche - Universitas Studiorum

Una nuova sfida per l'attuazione dello sviluppo sostenibile

di Sonia Gambino

pp. 176; Euro 24,00

ISBN 9788833690247

Collana "Geografia, Paesaggio e Pianificazione territoriale" - n. 1

Il nostro pianeta si trova di fronte a una molteplicità di sfide da cui dipende il futuro dell’umanità anche nelle sue interrelazioni con la natura. In tale contesto si inserisce il volume di Sonia Gambino che affronta un tema prioritario per delineare l’uso razionale delle risorse idriche. Attraverso una significativa analisi viene messo in risalto, in particolare, che il rapporto Nord-Sud del mondo dovrà trovare proprio nelle risorse idriche un fattore fondamentale di riequilibrio. Questo volume, che si qualifica non solo come volume-analisi ma anche come volume-progetto, si pone l’obiettivo strategico di trasformare l’acqua da rischio in risorsa individuando le azioni per promuovere le risorse idriche come motore di sviluppo sostenibile. Le conclusioni di questo libro si compendiano nella necessità di considerare l’acqua come “Patrimonio dell’Umanità” mettendo in atto una politica di salvaguardia degli ecosistemi idrici basata sui principi di equità sociale, economica ed ambientale.

Sonia Gambino è ricercatore di Geografia presso il Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali dell’Università di Messina, dove insegna Geografia dell’Ambiente e Geografia degli Insediamenti Turistici. È autrice di un importante volume sul Turismo nel Sud del Mondo e ha pubblicato numerosi saggi in varie riviste geografiche. Molte delle sue ricerche sono state accolte in Atti di convegni nazionali ed internazionali. La molteplicità dei suoi interessi scientifici ha trovato riscontro nell’attenzione riservata a temi geografici di grande rilevanza come, ad esempio, i fenomeni migratori, la valorizzazione dei beni culturali con particolare riguardo ai piccoli centri storici, le problematiche ambientali e i processi di riqualificazione territoriale attraverso forme di turismo sostenibile.

Volume disponibile:

- online su AmazonYoucanprint, IBS, Libreriauniversitaria

Anteprima parziale e indicizzazione completa su:

- Google Books