Home » Catalogo » Le ali di Viola Amélie

Le ali di Viola Amélie - Universitas Studiorum

di Giannella Biddau

228 pp.; Euro 14,00

Le ali di Viola Amélie è un libro pensato per un pubblico attento e sensibile. Non è un romanzo d’amore, anche se gioca con alcune delle caratteristiche tipiche di questo genere, ma un romanzo d’investigazione e ricerca, uno scavo della protagonista – che all’apertura dell’opera troviamo delusa e sofferente – nella propria anima e nella propria storia. Tale ricerca intima si traduce anche nella vera e propria indagine che la protagonista svolge sulla vita di un pittore preraffaellita scozzese di metà Ottocento. La passione e la determinazione di Viola Amélie la portano a scoprire quadri dimenticati e, letteralmente, a dissotterrare un’antica storia di passione, amore e dolore che il tempo aveva fatto dimenticare. Viola, alla fine del libro, avrà conquistato un nuovo posto nel mondo e, nel contempo, avrà riscattato la memoria del pittore James Arthur Wilson donandogli nuova vita nella considerazione della critica e del pubblico. Denso di rimandi alla poesia, alla letteratura, alla filosofia, alla mitologia e al simbolismo dei fiori, pervaso di un amore spirituale per la Natura, Le ali di Viola Amélie non mancherà di emozionare lettrici e lettori con le sue atmosfere e l’appassionante intreccio che propone.

Giannella Biddau è nata a Sassari. Dopo gli studi liceali si è laureata in Lingue e Letterature straniere con indirizzo filologico-letterario all’Università di Sassari, ha conseguito l’Abilitazione all’insegnamento in Inglese per le Scuole superiori di secondo grado presso la Pädagogische Hochschule di Berna e si è specializzata anche nell’insegnamento dell’Italiano L2 all’Università per gli Stranieri di Siena. Inoltre, è dottore di ricerca in Lingue, Letterature e Culture dell’età moderna e contemporanea dell’Università di Sassari dove ha insegnato ed è stata cultrice di materia in Didattica. Accanto alla professione di insegnante di Lingue e Letterature straniere, svolta per lunghi anni in Svizzera e dal 2010 in Italia, dal 2013 organizza nella sua città gli incontri del Caffè letterario Le chat tigré, un’iniziativa itinerante finalizzata alla lettura dei classici moderni della letteratura. Con la Casa Editrice Universitas Studiorum ha pubblicato anche Costruttivismo ed esperienzialismo per l’apprendimento dell’italiano L2 nelle visite museali (2018).

Disponibile a breve:

- online su Youcanprint, IBS, LIbreriauniversitaria, Amazon