Home » Catalogo » Lezioni di geriatria e gerontologia

Lezioni di geriatria e gerontologia

Lezioni di geriatria e gerontologia - Universitas Studiorum

di G. Zuliani e S. Volpato

La Geriatria (dal greco γέρων, "vecchio" e ἰατρεία, "cura") è quella branca della Medicina che studia le condizioni, patologiche e non, proprie della vecchiaia, stabilendo le modalità di cura e di assistenza agli anziani. Negli ultimi cinquant’anni la geriatria è una delle discipline mediche che è maggiormente cresciuta sul piano scientifico e culturale; ha sviluppato una propria metodologia (valutazione multidimensionale geriatrica) che, per la sua dimostrata validità, è stata progressivamente adottata da altre discipline mediche che si accostano ai pazienti anziani. La Gerontologia è la scienza che studia principalmente i meccanismi biologici dell'invecchiamento e della senescenza, ma anche gli aspetti sociali e psicologici che si verificano nella vecchiaia. In questo periodo storico la Geriatria e la Gerontologia hanno assunto un ruolo assai rilevante come conseguenza delle “drammatiche” modificazioni demografiche avvenute dapprima nei Paesi Occidentali e successivamente in tutto il mondo. Secondo la OMS nel 2050 gli untrasessantenni saranno quasi 2 miliardi, gli ultraottantenni quasi 400 milioni. Al giorno d’oggi, conoscere i fenomeni correlati al processo di invecchiamento, le grandi sindromi geriatriche e le metodologie proprie della valutazione multidimensionale geriatrica è diventato fondamentale per un gran numero di figure professionali, non solo per i geriatri propriamente detti. Infatti, la maggior parte delle professioni sanitarie (e anche non sanitarie) si confrontano quotidianamente con le persone anziane. Queste “lezioni di geriatria” sono state pensate con l’intento di fornire una base culturale minima a tutti gli studenti che nel corso dei loro studi universitari si accostano all’argomento della Medicina Geriatrica o, più in generale, al mondo degli anziani. Quindi, non solo studenti di medicina, ma anche di infermieristica e fisioterapia, terapisti della riabilitazione psichiatrica, educatori professionali, logopedisti, oltre a giovani medici specializzandi iscritti a scuole diverse da quella di Geriatria. L’auspicio è che queste lezioni possano stimolare la curiosità degli studenti e contribuire alla formazione di una nuova mentalità che consenta loro di approcciare l’anziano, specie se malato, disabile o fragile, con un minimo di competenza e sensibilità.

Disponibile presso la Casa Editrice (sconto 10%):

Disponibile anche presso:

- il tuo libraio di fiducia

- Youcanprint, Amazon, IBS, Libreriauniversitaria