Home » Catalogo » Pascoli: il mito infranto e la poesia come vita

Pascoli: il mito infranto e la poesia come vita

Pascoli: il mito infranto e la poesia come vita - Universitas Studiorum

di Daniela Privitera

110 pp.; Euro 18,00

La proposta di lettura dell’autrice ci restituisce l’immagine di un Pascoli inquieto e moderno che s’intravede in filigrana tra le righe di una poesia cesellata ed elegante qual è quella dei Poemi Conviviali. La coscienza di una crisi incombente come quella del Novecento risospinge l’uomo verso un percorso a ritroso che, sul pendio della memoria, lo costringe a fare i conti con la fine delle certezze e il riconoscimento della propria fragilità.

Daniela Privitera è dottore di ricerca in Italianistica e adjunct professor presso il Middlebury College ( VT ) USA. Si occupa di letteratura italiana e ha pubblicato saggi su Pasolini, J. Fante, G. Rimanelli, il cinema contemporaneo, l’onomastica letteraria in Verga, Camilleri e altri autori siciliani.

Volume disponibile:

- online su Youcanprint, IBS, Libreriauniversitaria, Amazon (a breve)