Home » Catalogo » Per conservar lo pesce di Vostra Altezza Serenissima

Per conservar lo pesce di Vostra Altezza Serenissima - Universitas Studiorum

Pescatori e pescivendoli a Mantova in Età Moderna

di Alberto Grandi

L'economia di Mantova al tempo dei Gonzaga "girava" anche attorno a una voce importantissima quanto poco nota: quella della pesca e del commercio del pesce, decisamente vitale per una città circondata e difesa dalle acque. Alberto Grandi per la prima volta studia e illustra, in modo rigoroso e insieme piacevole, il particolare e difficile equilibrio fra domanda, offerta e impellenti necessità della Corte, anche attraverso momenti storici drammatici come il Sacco della città. Una società costantemente in precario equilibrio alimentare, dove però la Chiesa imponeva di mangiare “di magro” almeno un giorno su tre e dunque il pesce non costituiva un alimento "di lusso".

Alberto Grandi insegna Storia Economica e Storia delle Imprese presso l'Università degli Studi di Parma. Ha studiato le corporazioni, i mercati alimentari e l'organizzazione del lavoro in Età Moderna. Si è occupato di storia dello sviluppo locale in Italia e dell'evoluzione dei prodotti tipici e delle denominazioni di origine in Europa nel XX secolo. Ha pubblicato, fra l'altro, La pelle contesa (Giappichelli, 2000) e Tessuti compatti. Distretti e istituzioni nello sviluppo industriale italiano (Rosenberg & Sellier, 2007).

Disponibile:

- online, su Amazon e Libreriauniversitaria.it