Home » Catalogo » Spendida Persia

Spendida Persia

Spendida Persia - Universitas Studiorum

Visioni nel gioiello

a c. di Bianca Cappello e Sogand Nobahar

50 pp.; trad. inglese a fronte; Euro 14,00

ISBN 9788899459789

La cultura persiana conserva tutta la ricchezza dei millenari scambi commerciali tra Oriente e Occidente grazie alla più ricca arteria di comunicazione mai esistita che è l’antica Via della Seta che dalla Cina e dall’India arriva fino al Mar Caspio, al Mar Nero e alle coste del Mar Mediterraneo.Grandi poeti, mistici, teologi, filosofi naturali, astronomi e matematici hanno affiancato fino dall’antichità eccelsi miniaturisti, orafi, architetti e raffinati artigiani dalle cui mani e dalle cui menti sono nati capolavori che ancora oggi contribuiscono a rendere grande l’immaginario della immensa cultura persiana. Questo è il bagaglio culturale dell’Iran contemporanea e l’intento di questa ricerca è mostrare l’intricato caleidoscopio di immagini che nel gioiello e nello specifico rapporto tra Italia e Iran, raccontano nel presente una storia di antico passato e futuro prossimo.

Bianca Cappello, storica e critica del gioiello, è docente, coordinatore e curatore di conferenze e seminari sulla Storia del gioiello e della bigiotteria, attività che completa con pubblicazioni su questo argomento. È curatore di mostre sul gioiello e sulla bigiotteria per musei ed enti pubblici e consulente curatoriale di collezioni museali. Vive a Milano.

Sogand Nobahar, designer persiana, si trasferisce a Milano nel 2009 per seguire il suo sogno per i gioielli. Un soggiorno prolungato in Italia, diversi corsi universitari e importanti esperienze lavorative, l’hanno convinta a fondare Nobahar Design e Jewelry Around, dove approfondisce temi e riflessioni attorno al design del gioiello antico e contemporaneo.

Unico in Italia, il Museo del Bijou, fondato nel 1986 a Casalmaggiore, storico e importante distretto di bigiotteria sorto tra XIX e XX secolo, conserva e valorizza oltre 20 mila pezzi di bigiotteria, dalla fine dell’Ottocento alle soglie del nuovo Millennio.

 

Disponibile presso la Casa Editrice (sconto 10%),
con Carta di Credito, Prepagata o Postepay:

Opzioni di spedizione:

 

Disponibile anche:

- presso il tuo libraio di fiducia

- online su YoucanprintIBS, Libreriauniversitaria

 

Recensioni:

- Preziosa Magazine (M.R. Petito)

- Vicenza Jewellery (A. Meda)

 

Contatti

via Sottoriva, 946100 Mantova MNP.IVA: 02346110204Tel: 0376 1810639info@universitas-studiorum.it