Home » Catalogo » Uomini e donne del Novecento. Fra cronaca e memoria

Uomini e donne del Novecento. Fra cronaca e memoria

Uomini e donne del Novecento. Fra cronaca e memoria - Universitas Studiorum

Atti degli incontri sugli archivi di persona. Sapienza Università di Roma. 2009-2013

A cura di Azzura Aiello, Francesca Nemore, Maria Procino

Questo volume raccoglie le relazioni presentate in occasione di die­ci incontri dedicati al tema degli archivi di persona (La Sapienza Università di Roma, 2009-2013). Fonti fragili e spesso inesplorate attraverso le quali è possibile ricostruire con straordinaria profondità la vita privata e professionale degli uomini e delle donne del nostro tempo. Fra gli altri, a titolo di esempio, archivi di figure femminili (Laura Orvieto, Paola Masino, Isabella Quarantotti de Filippo, Maria Bellonci, Thelma de Finetti, Anna Maria Ortese), di personalità del teatro (i De Filippo, Eleonora Duse, Enrico Maria Salerno...), di registi (Blasetti, Visconti...) e ancora di musicisti, scienziati, banchieri (Toeplitz, Guarneri...), architetti e politici.

Disponibile presso la Casa Editrice:

Disponibile anche:

- online su Amazon, IBS e Libreriauniversitaria