Home » Catalogo » Accordi volontari, partecipazione e governance ambientale

Accordi volontari, partecipazione e governance ambientale

Accordi volontari, partecipazione e governance ambientale - Universitas Studiorum

di W. D'Avanzo

I cambiamenti imposti dall’epoca attuale richiedono sempre più un’evoluzione nell’organizzazione e nelle procedure che sono alla base dei sistemi politici e decisionali. In questo contesto, la contrattazione volontaria è espressione di un’innovazione organizzativa che ha, gradualmente, segnato il passaggio dalle tradizionali strutture del government ai processi della governance. In materia ambientale, l’uso di questa nuova forma di regolamentazione, fondata sul criterio della cooperazione tra pubblica amministrazione, imprese e cittadinanza, si rende quanto mai necessario se si pensa alla rilevanza del tema. Il rispetto dell’ambiente è un obiettivo da raggiungere attraverso l’impegno di tutti e, al fine di perseguirlo, è necessario favorire quanto più possibile comportamenti collaborativi tra i diversi attori politici e sociali. Proprio questo ha indotto la comunità internazionale a soffermare l’attenzione sulla partecipazione del pubblico ai processi decisionali ambientali, proclamata in diverse convenzioni e direttive.
Questo volume intende fornire un quadro generale della tematica degli accordi volontari in materia ambientale. La prima parte è dedicata alle caratteristiche degli accordi ambientali, la seconda descrive la loro evoluzione nella normativa europea per poi analizzare quella più specifica della normativa italiana in tal senso. L’ultima parte è dedicata ai temi della governance della partecipazione democratica ai procedimenti ambientali.

Avvocato  e  Dottore  di  ricerca  in  Filosofia  del  diritto, Wanda D’Avanzo è docente di Filosofia del diritto presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Telematica Unitelma Sapienza di Roma. Tra le sue pubblicazioni si possono citare: L’e-government, Movimedia, Lecce 2007; Partecipazione, democrazia, comunicazione pubblica. Percorsi di innovazione della Pubblica Amministrazione digitale, Rubbettino, Soveria Mannelli 2009; Il sistema dei controlli nelle amministrazioni pubbliche, ClioEdu, Lecce 2011; La filosofia del diritto nel Medioevo. Il pensiero di San Tommaso d’Aquino, Arte Tipografica Editrice, Napoli 2013.

Disponibile:

- online su Amazon, IBS e Libreriuniversitaria