Home » Catalogo » Scritti scelti sulle ragioni del disegno

Scritti scelti sulle ragioni del disegno

Scritti scelti sulle ragioni del disegno - Universitas Studiorum

di Andrea Donelli

Collana "Strumenti", n. 23

Andrea Donelli (1964) è architetto e dottore di ricerca, svolge dal 2001 attività didattica nel corso di laurea in Ingegneria edile-architettura e attività di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica dell’Università degli Studi di Trento. Ha svolto docenze al Politecnico di Milano, all’Università degli Studi di Udine e ha tenuto seminari presso università e istituzioni culturali. Ha inoltre partecipato a convegni internazionali sui temi del disegno e rilievo, sulle questioni del disegno della città e dell’abitare. Fa parte delle seguenti riviste: UPLanD - Journal of Urban Planning, Landscape & Environmental Design ed Urban Studies and Public Administration, è iscritto presso la U.I.D. e l’I.N.U. È autore di scritti e saggi incentrati sui temi della rappresentazione e della geometria descrittiva tra i quali: Drawing to Restore and Represent Urban Green Space in Santa Cruz de Tenerife; Rational Drawing and Design: Notes for the Representation of Architecture; The Analysis for the Project: Investigation Technique; Fundamentals of Descriptive Geometry: Applications for Architecture and Engineering; Represent a Mental Geometry: Comprehend and Draw the Topological Space and Architectural Environment. Ha inoltre pubblicato un’introspezione grafico-letteraria dal titolo Con Aldo Rossi nell’infinito dettagliare, edizioni Clean Napoli, così come per le edizioni Aracne, nella collana “Esperienze di Architettura, spazi di riflessione”, ha pubblicato i seguenti libri: Osservazioni sul disegno geometrico descrittivo e Disegno, rilievo e rappresentazione. Pensiero, analisi e sintesi di esperienze di ricerca.

Volume disponibile:

- online su Youcanprint, IBS, Libreriauniversitaria, Amazon (a breve)