Home » Catalogo » Attraverso uno specchio oscuro. Irlanda e Inghilterra nell’Ulisse di Joyce

Attraverso uno specchio oscuro. Irlanda e Inghilterra nell’Ulisse di Joyce

Attraverso uno specchio oscuro. Irlanda e Inghilterra nell’Ulisse di Joyce - Universitas Studiorum

di Enrico Terrinoni

Per la scheda completa, clicca sulla copertina.

Attraverso uno specchio oscuro è una controguida ragionata all'Ulisse di James Joyce. Del romanzo indaga principalmente la matrice irlandese, ovvero il tratto, spesso dimenticato da lettori e critici, che rende questo capolavoro del modernismo uno dei romanzi al contempo più "locali" ed "universali" della letteratura mondiale. A lungo considerato semplicemente uno scrittore europeista e internazionale, James Joyce è invece prima di tutto un autore irlandese e un Dubliner. Indissolubilmente radicato nella cultura autoctona, ne rivisita in modo provocatorio le premesse, sebbene non allo scopo di negarle, ma piuttosto, come spiega uno dei suoi personaggi principali e suo alter ego, Stephen Dedalus, con l'intento di "forgiare nella fucina dell'anima la coscienza increata della mia stirpe". L'autore, Enrico Terrinoni, fra l'altro ha recentemente curato la nuova edizione e traduzione dell'Ulisse in italiano per Newton Compton (2012).

Recensioni:
Su Il Foglio di sabato 8 febbraio Antonio Gurrado racconta i sette mesi trascorsi da James Joyce a Roma fra il 1906 e il 1907, davvero ricchi di sorprese. Nell'articolo è citato il saggio Attraverso uno specchio oscuro. Irlanda e Inghilterra nell'Ulisse di James Joyce, di Enrico Terrinoni. Da non perdere!
Dello stesso testo, si può leggere la bella recensione di Riccardo Michelucci su l'Avvenire.

Disponibile presso la Casa Editrice (sconto 10%):

Disponibile anche:

- presso il tuo Libraio di fiducia

- online su Youcanprint, Amazon, IBSLibreriauniversitaria.it