Home » Catalogo » C. Pani, La progettazione dello spazio pubblico e l'uso della pietra

C. Pani, La progettazione dello spazio pubblico e l'uso della pietra

C. Pani, La progettazione dello spazio pubblico e l'uso della pietra - Universitas Studiorum

ISBN 9788897683155

Acquista on-line su Ibs oppure inviandoci una richiesta diretta.

Per visualizzare la scheda completa, clicca sull'immagine.

L’esperienza dello spazio pubblico e della progettazione con la pietra naturale, s’intrecciano oggi con una molteplicità di fattori che coinvolgono sia il pubblico che il privato. La città è in continuo evolversi, l’attenzione e lo sguardo cambiano a seconda che si parli di centro storico, di periferia o di “margine” perchè cambia il vissuto, i modi di vivere, l’abitato. L’accento è posto sui materiali, in particolare sulla pietra naturale della tradizione e della contemporaneità usata nelle pavimentazioni urbane. Un motivo in più per scoprire che la progettazione dello spazio pubblico trova nell’ambito del lapideo una peculiare caratteristica nel dettaglio, nel controllo della tecnica costruttiva ed esecutiva, e nella stretta conoscenza della sua filiera naturale. Il libro è un utile contributo per cogliere in profondità la dinamica della progettazione urbana con la pietra, spesso debole; proporre nuove azioni di qualità, che s’intravedono in essere per il Porfido del Trentino.