Home » Catalogo » Fiori e frutti nella ceramica rinascimentale

Fiori e frutti nella ceramica rinascimentale

Fiori e frutti nella ceramica rinascimentale - Universitas Studiorum

1 vol. a colori di 102 pp.; Euro 15,00; ISBN 9788897683469

Per la scheda completa clicca sull'immagine
Richiedilo al tuo libraio di fiducia, ordinalo sul nostro sito, IBS o Amazon, oppure direttamente all'Editore

A cura di Mariarosa Palvarini Gobio Casali, Elena Ghidini, Mario Folloni Bolognesi

Il catalogo illustra i pezzi esposti nella rassegna "Fiori e frutti nella ceramica rinascimentale. In memoria e in onore di Anselmo Formizzi", realizzata presso il Museo Gonzaga di Novellara (RE) e dedicata al tema dei decori floreali sulla ceramica di area padano-emiliana dal Quattrocento sino alla decadenza sei-settecentesca, fornendo un contributo alla conoscenza dei principali motivi ornamentali di questa produzione, non solo in ambiente locale. Dalla comparazione dei diversi elementi descrittivi si coglie il percorso svolto dalle formule iconografiche, dapprima più popolari e frequenti, sommariamente tratteggiate come quella della foglia di pioppo o della rosetta indistinta, passando attraverso le campiture ricercate della melagrana o della calendula gonzaghesca, visivamente attinenti, nella loro rappresentazione, alla realtà ed elaborate in modo da conferire respiro alla carica simbolica che evocavano nei pezzi più raffinati e meno usuali, per approdare, infine, al trionfo del ghirigoro vagamente floreale della decadenza.

Scegli il tipo di spedizione