Home » Catalogo » Or per empierti bene ogne disio. Lingua, letteratura, fede e ragione... in Dante

Or per empierti bene ogne disio. Lingua, letteratura, fede e ragione... in Dante - Universitas Studiorum

Or per empierti bene ogne disio.

Lingua e letteratura, fede e ragione, amore e libertà in Dante

di Elena Landoni

Per la scheda e per ordini clicca sul titolo

Che concezione ha Dante dell’amore? Qual è la differenza rispetto ai colleghi che lo hanno preceduto, in primis Guinizzelli e Cavalcanti? Che cosa sono per lui la giustizia, la libertà, il bello, l’arte? Su quali basi fonda la sua fede, e in che modalità essa traspare nella sua opera? Questo volume intende rispondere partendo da una rigorosa indagine testuale.

Elena Landoni insegna Letteratura italiana moderna all’Università Cattolica di Milano. Tra i suoi volumi vanno ricordati La teoria letteraria dei provenzali, Olschki 1989; Il “libro” e la “sentenzia”. Scrittura e significato nella poesia medievale: Iacopone da Todi, Dante, Cecco Angiolieri, Vita e Pensiero 1990; La grammatica come storia della poesia. Un nuovo disegno storiografico per la letteratura italiana delle origini attraverso grammatica, retorica e semantica, Bulzoni 1997; Questo deserto, quell’inifinita felicità. La lingua poetica leopardiana oltre materialismo e nichilismo, Studium 2000; Antonio Fogazzaro e i cavalieri dello spirito, San Marco dei Giustiniani 2004.

Disponibile direttamente sul sito dell'Editore:

- online su Amazon, IBS e Libreriauniversitaria.it

Anteprima del volume consultabile su: