Home » Catalogo » Roberto Brunelli, Parole dipinte. Viaggi tra il museo e la biblioteca

Roberto Brunelli, Parole dipinte. Viaggi tra il museo e la biblioteca

Roberto Brunelli, Parole dipinte. Viaggi tra il museo e la biblioteca - Universitas Studiorum

1 vol. di 92 pp. a colori; Euro 19,00 - Novità di marzo

Per la scheda completa, clicca sull'immagine

1 vol. di 92 pp. a colori; Euro 19,00

Per alcuni è un sogno, per altri un fatto o una necessità: in ogni caso il concetto stesso di unità dei saperi è tuttora motivo di vivace dibattito, a fronte di una sorta di incomunicabilità che pare regni tra le culture e della sempre più parcellizzata specializzazione richiesta non solo in ambito scientifico-tecnologico. Di qui, ad esempio, la ricerca di una base umanistica anche per i cultori delle scienze, o i tentativi di fondere tra loro le varie espressioni del pensiero, della poesia e dell’arte. In proposito, le pagine di questo volume ripercorrono – nella forma colloquiale in cui sono nate – una recente iniziativa mantovana: attingendo all’ampio patrimonio esibito dal Museo diocesano Francesco Gonzaga, vi si è cercato in vari incontri di vagliare possibili relazioni tra le arti figurative (la pittura, in primo luogo) e la letteratura. Le parole dipinte sono le parole “importanti”, tramandate a stampa, richiamate alla mente da forme e colori di immagini antiche e recenti. È un modesto esperimento, che solo il successo riscontrato suggerisce di riproporre.